Associazione

ASSOCIAZIONE ARTISTICA E CULTURALE INCLUSIVA ED ACCESSIBILE 

Produzione - Formazione professionale - Progettazione culturale - Arte - Integrazione 


Produzione 

Opera a livello regionale, nazionale ed internazionale nell'ambito della produzione e formazione professionale inclusiva ed accessibile e della progettazione culturale: collabora con performer con e senza disabilità coltivando un lavoro di ricerca e sperimentazione in cui i linguaggi del teatro e della danza si amalgamano e diventano gli strumenti per dare voce e corpo ai vissuti di ognunə. Svolge attività in collaborazione con diverse realtà istituzionali e culturali a livello nazionale ed europeo: nel 2022 ha prodotto insieme a LAC Lugano Arte e Cultura lo spettacolo internazionale di danza contemporanea “A space for all our tomorrows” di e con Annie Hanauer, con Laila White e Giuseppe Comuniello.  Attualmente distribuisce le produzioni di teatro e danza “IO PINOCCHIO (2019)” e “Caos Cosmico Quanto Basta (2023)”

 

Formazione

L’Associazione Teatro Danzabile, offre corsi nelle varie discipline delle arti dello spettacolo a chiunque vi s’interessi, favorendo l’inserimento e l’integrazione delle persone portatrici di handicap. L’Associazione, inoltre, organizza manifestazioni ed eventi culturali relativi all’integrazione. I corsi, gli stages e gli ateliers si organizzano a seconda delle fasce di età (dall’ infanzia agli adulti). Alcuni prevedono l’integrazione dall’inizio del percorso, altri offrono la possibilità di seguire percorsi adattati a seconda dei partecipanti, per poi in una seconda fase prevedere l’integrazione di gruppi misti. Questo per poter adattare l’insegnamento alle varie esigenze e consentire ad ognuno di acquisire al meglio strumenti tecnici o espressivi delle varie discipline. L’Associazione prevede corsi regolari durante l’arco dell’anno scolastico il cui scopo è di offrire un percorso formativo nelle varie aree (teatro, danza, mimo, ecc.), abbinando l’acquisizione graduale di competenze tecniche con lo sviluppo della propria creatività ed espressività. 

Collabora con LAC edu alla promozione del format della compagnia MICRO MACRO - Laboratorio di teatro e movimento aperto a tutti/e [dai 10 ai 100 anni]. Collabora alla formazione continua CAS (Certificate of Advanced Studies) -  Performing Arts and Inclusion, coordinata e promossa da Accademia Teatro Dimitri (SUPSI).


Arte

Qualsiasi percorso artistico consente l’integrazione di parti di sé. L’arte inoltre può diventare il legante che crea contatti tra l’individuo e gli altri: i compagni di corso, gli altri attori in scena e il pubblico. Il linguaggio artistico può essere il linguaggio comune che integra le varie realtà e il palcoscenico il luogo in cui avviene la manifestazione di tale incontro.

L’arte dello spettacolo è per eccellenza quel terreno fertile su cui attuare sfide temerarie: esporsi, mettersi in gioco, confrontarsi con gli altri, farsi vedere in panni fuori dalla norma, creare incontri inconsueti o difficili, far dialogare realtà apparentemente molto diverse…e via dicendo. 


Integrazione

Per noi l’integrazione ha sia una valenza individuale che interpersonale. Da un punto di vista del singolo, intraprendere un percorso artistico rappresenta sicuramente l’opportunità di scoprire altre parti di sé, di confrontarsi con alcuni temi talvolta “scottanti” quali l’autostima, la fiducia di sé; di aprirsi alla propria creatività e di esprimersi. E questo a prescindere dalla condizione di disabilità o meno. Quindi si potrebbe dire che l’attività artistica consente di integrare parti di sé. Da un punto di vista interpersonale l’incontro dei disabili e dei non disabili costituisce naturalmente una grande opportunità d’integrare non solo “il diverso”, “l’altro”, ma anche modi “diversi” e “altri” di esprimersi e di comunicare.

L’integrazione ha senso e valore da ogni punto di vista: quello dei disabili, che hanno l’opportunità di partecipare ad attività a cui non è dato per scontato che riescano ad accedere; quello dei non disabili che hanno la possibilità di confrontarsi con una realtà che a loro potrebbe risultare di non facile accesso con l’ausilio delle attività artistiche che fungono da linguaggio comune. L’incontro, lo scambio e la collaborazione rappresentano una fonte di arricchimento per tutti.

Sponsor

Partners

Iscriviti alla newsletter

Torna su

© 2023 Teatro Danzabile - Tutti i diritti sono riservati - Credits