Talenti Imprevedibili

2019

 

 

Direttore artistico: Samuel Wuersten, BA Contemporary Dance, ZHdK

Responsabile del programma:

Gianni Malfer, BA Contemporary Dance, ZHdK

Professore di coreografia: Dr. Friederike Lampert, BA Contemporary Dance, ZHdK
Responsabile artistico del laboratorio: Emanuel Rosenberg, Teatro Danzabile

Produzione:

BA Contemporary Dance, ZHdK in collaborazione con Teatro Danzabile

Partner di cooperazione:

Institute for the Performing Arts and Films (IPF)

Progetto di ricerca FNS «DisAbility on Stage»

(Responsabile: Anton Rey & Yvonne Schmidt), ZHdK

Interpreti:

Mark Wuest Schmid, Maximilian Preisig, Alfonso Cuomo, Nora Tosconi, Bérénice Durozey, Anna Manetti, Lara Müller, Gloria Tonello, Suzanne Vis, Francesca Lapadula, Elena Paltracca, Christian Barbieri, Joëlle Petrini, Guglielmo Hug, Daniele Zanella

Spettacolo di danza creato presso ZHdK (Zürcher Hochschule der Künste - Zurich) con alcuni studenti universitari di danza contemporanea e danzatori diversamente abili.


Il bachelor di Danza Contemporanea della ZHdK ( Zürcher Hochschule der Künste), inaugura nel suo programma di studi un originale modulo biennale di danza. La sua particolarità è quella di rivolgersi sia agli studenti del BA Contemporary Dance, che ad artisti con disabilità. Ciò avviene per la prima volta in una scuola d’arte svizzera. Dallo Stage Lab -questa la denominazione del modulo- che si è tenuto nella primavera 2019, producendo una coreografia che è stata presentata al pubblico con il patrocinio di IntegrART, un progetto di rete del Percento culturale Migros, in collaborazione con i festival partner Wildwuchs di Basilea; BewegGrund, das Festival di Berna; Out-of-the-box di Ginevra e ORME Festival di Lugano.

Stage Lab offre l’opportunità di un incontro artistico inconsueto fra persone che non potrebbero essere le più diverse. Si apre così la porta ad un linguaggio creativo comune che generi curiosità e fiducia reciproche.

Il direttore artistico dello Stage Lab è Emanuel Rosenberg, direttore artistico del Teatro Danzabile, e co-fondatore e direttore artistico di ORME Festival.